Termopompe di calore professionali: cosa sono e come funzionano

Le termopompe professionali sono considerate alla stregua delle classiche pompe di calore: tuttavia, non è proprio così in quanto tra le prime e le seconde sussiste una differenza.

Termopompe e pompe di calore: qual è la differenza?

Sul tema termopompe/pompe di calore c’è un po’ di confusione: alcuni ne parlano come di due prodotti diametralmente opposti, altri sostengono siano la stessa identica cosa. La verità, come spesso accade, si trova nel mezzo. Infatti, le termopompe professionali non sono altro che pompe di calore, che però differiscono nel risultato finale per alcuni fattori. Entrambi i termini alludono quindi a un prodotto in grado di assorbire l’energia termica esterna, portandola all’interno dei propri spazi abitativi per soddisfare il fabbisogno energetico.

Principalmente le termopompe professionali:

  • Sono realizzate con materiali di qualità più elevata;
  • Presentano una struttura differente, anche in virtù di una modalità di assemblaggio diversa rispetto a quella delle pompe di calore tradizionali;
  • Sono costruite con una maggiore cura dei dettagli.

Correlazione tra player del mercato ed efficienza delle pompe di calore

I player del mercato delle pompe di calore sono diversi.

Esistono infatti:

  • Le aziende provenienti dal mondo della climatizzazione estiva. Forti del loro know-how pregresso, si avvalgono della tecnologia al fine di trasformare la capacità di rinfrescare nella capacità di riscaldare. Anche per questi motivi le pompe di calore prodotte da tali aziende possono presentare dei limiti strutturali, in quanto dispositivi originariamente concepiti per produrre calore.
  • Le aziende che in origine fabbricavano caldaie a gas. Grazie a una maggiore e generale consapevolezza dell’importanza dell’ambiente, si tende sempre più a prediligere le energie rinnovabili ai combustibili fossili. Per questo motivo tali aziende hanno deciso di declinare la propria produzione sulle pompe di calore.
  • Le aziende che da anni producono pompe di calore per il riscaldamento che, forti della loro esperienza, garantiscono prodotti di elevata efficienza.

Termopompe professionali: riduzione consumi energetici e maggiore performance

In definitiva scegliere delle termopompe professionali apporta due benefici:

  • Riduzione dei consumi energetici a vantaggio dell’ambiente e del portafogli dell’acquirente;
  • Maggiore performance per un’elevata efficienza del prodotto che è destinata a perdurare nel tempo.

Per ulteriori informazioni e per richiedere una consulenza, contatta PuntoA+ Orbassano.