Fotovoltaico: c’è un risparmio effettivo?

Il futuro energetico ha un colore, il green! Sfruttando le cosiddette fonti di energia rinnovabile viene prodotta energia a basso impatto ambientale. Si parla infatti di energia eolica, termica, solare, marina, geotermica, biomasse, a seconda del tipo di fonte utilizzata. Oggi prenderemo in analisi il fotovoltaico per analizzare quale sia l’effettivo risparmio economico.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici viene principalmente effettuata per due valide ragioni: ecologica, in quanto consente di produrre energia pulita e rinnovabile; economica, giacché comporta una netta riduzione dei costi in bolletta. Inoltre, con il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili. È quindi un vero e proprio investimento che con il tempo si ripaga da solo.

Come avviene l’accumulo di energia da fotovoltaico

Il sole è una risorsa illimitata e in quanto tale potrà essere sfruttato fino all’infinito. Le radiazioni solari possono essere usate per la produzione di acqua calda mediante impianti solari termici o di energia green tramite pannelli fotovoltaici (o solari). Ma come avviene l’accumulo di energia da fotovoltaico?

Il funzionamento è molto semplice. Bisogna innanzitutto partire dalla considerazione che generalmente durante l’arco della giornata si è fuori, quindi difficilmente si sfrutterà l’energia elettrica in casa. La quantità energetica accumulata viene dunque convertita dall’inverter in corrente alternata per poter essere usata per le utenze domestiche, quando servirà. La produzione in eccesso può essere immagazzinata in batterie di accumulo. Una volta collegato il sistema fotovoltaico all’impianto domestico si avrà una produzione energetica autonoma e indipendente, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente.

Impianto fotovoltaico e risparmio energetico in casa

I pannelli solari accumulano l’energia solare di giorno rendendola disponile all’utilizzo di notte o quando occorre, soddisfando il fabbisogno energetico domestico quotidiano. In base alla grandezza del tetto possono essere installati più pannelli per una maggiore produzione energetica e conseguentemente un maggiore risparmio energetico in casa. L’autoproduzione di energia assicura una riduzione del 50% dei costi di luce e gas.

Usufruisci delle agevolazioni fiscali per richiedere subito l’installazione di pannelli fotovoltaici per la tua casa o il tuo ufficio. Inizia a produrre energia sostenibile e abbatti i costi in bolletta rispettando l’ambiente. Contattaci per avere maggiori informazioni o se vuoi richiedere un preventivo senza impegno. Saremo lieti di proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze.