Mini impianto eolico: come funziona?

Per mini impianto eolico si intende un sistema di piccole dimensioni e pertanto installabile in spazi ridotti, in grado di sfruttare l’energia del vento per produrre elettricità. La definizione “mini” infatti lo differenzia dagli impianti più grandi usati nelle industrie, dove bisogna soddisfare un maggiore fabbisogno energetico.

Decidere di investire in impianti che sfruttano le fonti di energia rinnovabili (acqua, sole, vento) è senz’altro una buona strategia per dare un taglio ai costi in bolletta e apportare un contributo significativo all’ambiente. Trattandosi di fonti ad uso illimitato, la produzione energetica che ne deriva è green. Si vanno, dunque, a ridurre le emissioni inquinanti. Inoltre, l’investimento viene ammortizzato in pochi anni proprio in virtù del risparmio economico derivante dall’installazione di pannelli solari, impianti eolici o altre soluzioni tecnologiche simili.

Tipologie di mini impianto eolico

Le dimensioni ridotte di un mini impianto eolico consentono di poterlo installare in qualsiasi area della casa, come su un terrazzo o un balcone. Ma quale tipologia scegliere? È preferibile, in questi casi, optare per un impianto eolico ad asse verticale, in quanto ha una capacità maggiore di sfruttare i venti di minore intensità.

Se, invece, in base alla zona in cui si abita, le correnti di aria sono più frequenti sul tetto e soprattutto non ci sono ostacoli (come i muri accanto ad un balcone o un terrazzo) è consigliata l’installazione di un mini impianto eolico orizzontale.

Come si fa allora a capire se il luogo sia adatto per installare un sistema eolico? Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione:

  • L’intensità del vento (la cosiddetta ventosità) in quella determinata area;
  • La vicinanza del giardino ad altri edifici, condomini o strutture che potrebbero ostacolare il flusso dell’aria;
  • Eventuali vincoli urbanistici o ecologici nella zona;
  • La lunghezza del percorso dei cavi elettrici.

Per una scelta oculata è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore come gli esperti di Punto A + Orbassano, che prima di installare le microturbine eoliche effettuano un sopralluogo dell’area, concordano con il cliente il punto in cui posizionarle e poi procedono con l’installazione del mini impianto. Si ricorda, altresì, che per soluzioni di produzione energetica green, come l’eolico, sono previste detrazioni fiscali e incentivi. Non resta, dunque, che fare il proprio investimento per un mondo più pulito e rispettoso dell’ambiente!

Chiama ora!