Detrazioni al 110% sui lavori in casa: cosa dice il Decreto Rilancio

La settimana scorsa il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Rilancio, pubblicato in seguito sulla Gazzetta Ufficiale. Tale Decreto prevede ecobonus e sismabonus per coloro che desiderino avviare dei lavori in casa finalizzati alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico degli edifici. I cittadini potranno quindi beneficiare di detrazioni potenziate al 110%. Scopriamo, dunque, gli interventi coperti dal Superbonus e chi sono coloro che possono usufruirne.

Superbonus al 110%: per quali interventi è previsto?

L’Articolo 119 del Decreto Legge Rilancio prevede un Superbonus al 110% per determinate tipologie di interventi, quali:

  • Installazione o manutenzione degli impianti a pompa di calore;
  • Installazione o manutenzione di impianti geotermici o ibridi in abbinamento a impianti fotovoltaici;
  • Installazione o manutenzione di impianti per la fornitura di acqua calda, raffrescamento o centralizzato per il riscaldamento;
  • Isolamento termico;
  • Acquisto di materiali isolanti a basso impatto ambientale.

I Commi 3 e 5 specificano che gli interventi, per essere coperti dal Superbonus, devono essere finalizzati al miglioramento di almeno due classi energetiche, documentato dall’APE, Attestato di Prestazione Energetica.

Detrazioni al 110% per i lavori in casa: chi può beneficiarne?

Il Comma 11 dell’articolo 122 dello schema di decreto precisa che non sono coperti dalla maxi agevolazione fiscale gli interventi effettuati da «persone fisiche, al di fuori dell’attività di impresa, arti e professioni, su edifici unifamiliari diversi da quello adibito ad abitazione principale».

Nello specifico, quindi, chi ha diritto alle detrazioni al 110% per i lavori in casa?

Possono beneficiare del Superbonus le unità immobiliari indipendenti o i condomini, a patto che si parli di prima casa o case popolari. Gli interventi sono coperti anche in caso di “seconde case”, purché queste rientrino all’interno di condomini in cui si stanno svolgendo lavori generali di efficientamento energetico. Restano quindi fuori le villette utilizzate come casa vacanza o messe in affitto.

Contatta Punto A + Orbassano e richiedici maggiori informazioni sui servizi coperti dal Superbonus: saremo lieti di offrirti una consulenza!