Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell’energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le componenti del mix energetico

La Commissione sui mercati del gas e dell’elettricità ha esposto nel rapporto del primo trimestre del 2020 l’evidenza di un andamento differente rispetto al solito riguardo i consumi energetici europei.

Il rapporto, dunque, evidenzia un cambiamento nel mix energetico dell’Europa, registrando: un calo del 30% della produzione di carbone, una forte crescita della produzione di energie rinnovabili che raggiunge quota 40% nel mix energetico (il più alto dato registrato ad oggi) e una diminuzione della quota di elettricità generata dalla combustione di carbone, gas e petrolio, passata dal 38% al 33% (cifra trimestrale più bassa mai avuta ora).

Tali risultati sono dovuti alla combinazione fra i seguenti fattori:

  • le misure di lock-down imposte per contenere gli effetti del Covid-19
  • l’inverno mite e ventoso del 2020
  • i prezzi bassi e la domanda debole

La Commissione evidenzia il continuo processo di decarbonizzazione in atto che sta coinvolgendo l’Italia verso la riduzione delle emissioni di CO2 nel 2020. La crescita dello sfruttamento di fonti di energia rinnovabile ha comportato una discesa dei prezzi dell’elettricità sul mercato.

Se vuoi appronfondire la tematica e apprendere maggiori informazioni, leggi l’articolo completo https://www.fornitura-lucegas.com/rapporto-trimestrale-mercato-energetico/