Ventilazione meccanica controllata degli ambienti

In questo articolo troverete un approfondimento sulla ventilazione meccanica controllata degli ambienti, al fine di migliorare il comfort abitativo della vostra casa.

Come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata

Un impianto di ventilazione meccanica controllata è dotato di due ventilatori che hanno il compito di aspirare l’aria per immetterla negli ambienti. La macchina quindi aspira aria esterna pulita e fredda e contemporaneamente preleva l’aria interna più calda. A questo punto uno scambiatore di calore a flussi incrociati si occupa di recuperare il calore dall’aria “estratta” e di cederlo a quella aspirata.

Vi sono due tipi di impianto di ventilazione meccanica controllata: a singolo flusso e a doppio flusso. Per quel che concerne il primo caso, la ventilazione forzata è affidata ad una sola unità ventilante, mentre per l’immissione e la fuoriuscita di aria sono usati degli elementi statici applicati sui telai dei serramenti. Il sistema a doppio flusso, invece, prevede che sia installata un’unità di ventilazione con sistema di recupero del calore.

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Un impianto di ventilazione meccanica controllata – detto anche sistema VMC – assicura una costante immissione di aria pulita negli ambienti interni. Inoltre regola l’umidità e, grazie al recuperatore di calore, è anche in grado di garantire un notevole risparmio dal punto di vista energetico. È dunque perfetto per preservare la salute di chi abita all’interno di un edificio, ottenendo allo stesso tempo il massimo dell’efficienza energetica. L’impianto di ventilazione meccanica consente il corretto ricambio di aria e la ventilazione in un locale tramite condotte di ventilazione forzata e dunque senza che vi sia la necessità di aprire le finestre.

Ecco dunque tutti i fattori per cui un sistema VMC migliora il comfort abitativo di un immobile:

  • Opera un’aereazione forzata prelevando l’aria viziata dagli ambienti interni più inquinati ed espellendola verso l’esterno, introducendo contemporaneamente nei locali aria pulita.
  • Regola la purezza dell’aria, l’umidità relativa e la presenza di allergeni ed agenti inquinanti che potrebbero danneggiare soggetti asmatici o con problematiche respiratorie. Infatti un’umidità eccessiva può favorire la formazione di condensa e di muffe.
  • Evita la percezione di sgradevoli rumori.
  • Favorisce un risparmio in termini economici.

Per ulteriori informazioni e per richiedere una consulenza, contatta PuntoA+ Orbassano.